Scopri come usare il Wmm
Usare il WMM è molto semplice e si può iniziare da subito. Nei nostri Webinar impari concretamente a sviluppare i suoi aspetti per applicarli ai tuoi progetti di Marketing Digitale
Come vedi è composto da 9 blocchi, ognuno dei quali rappresenta un elemento fondamentale del tuo Modello di Marketing. Cliccando in corrispondenza dei "I NOVE BLOCCHI" di questa pagina puoi scoprire cosa rappresenta ogni singolo blocco.
Step 1
UTENTI
Stabilire gli utenti a cui rivolgi la tua offerta è il primo passo verso una strategia di successo. La definizione del target è un aspetto davvero delicato, da esso dipende il posizionamento della tua azienda nella rete, il modo di comunicare con il tuo pubblico e le attività che metterai in atto.
Step 2
OFFERTA
Che cosa stai offrendo al tuo pubblico, per cosa i tuoi utenti sarebbero disposti a comprare da te o mettersi in contatto con la tua azienda ? Definire una offerta significa stabilire prodotti / servizi / materiale gratuito in grado di attrarre il tuo target. Pensa sempre ad una offerta per ogni target delineato all’interno del quadrante “utenti”.
Step 3
SOLUZIONI
Che problema risolve la tua offerta ? Il problema che risolve è un problema che potrebbe affliggere il tuo target di riferimento. Se non risolvi un problema che tipo di obiettivi persegue la tua offerta? In che modo attraverso la tua offerta un utente dovrebbe immaginare se stesso fare qualcosa di diverso nel futuro?
Step 4
MODELLO DISTRIBUTIVO – POLITICHE DI PREZZO
Come intendi distribuire e vendere la tua offerta? Hai intenzione di rendere noto il tuo listino prezzi, rendere acquistabili prodotti o servizi online, oppure se il tuo mercato è B2B che tipo di strategia commerciale intendi elaborare per acquisire nuovi dealer attraverso il sito e come misurerai i risultati?
Step 5
ONLINE MARKETING
In che modo intendi generare traffico all’interno del tuo sito? Ti interessa mettere in atto azioni di branding, acquisire utenti interessati ad un prodotto? lanciare un nuovo servizio? come segmenterai le sorgenti di traffico? Intendi appoggiarti a campagne SEA , SOCIAL , CONTENT MARKETING , SEO ? Giunto a questo punto condividi varie strategie con il tuo staff, scremate le varie idee lavorando in maniera centellina.
Step 6
OFFLINE MARKETING
In che modo le mia azioni di Marketing Offline possono contribuire a generare traffico all’interno delle mie piattaforme Web? Come faccio a creare una strategia integrata e rendere misurabili determinate azioni di marketing offline quali press, fiere di settore, cataloghi, marketing a risposta diretta ecc… Fai ora il punto della situazione su tutte le strategie di marketing convenzionale che la tua azienda ha messo in atto sinora e chiediti come queste azioni possono diventare parte integrante del sistema.
Step 7
COMPETITOR
Chi sono i tuoi competitor? Ricorda che un competitor non rappresenta banalmente una azienda che offre prodotti simili ai tuoi, bensì qualcuno che lavora con il tuo stesso target, nella stessa area geografica e produce o distribuisce prodotti simili ai tuoi o che risolvono i medesimi problemi degli utenti. Fai una lista di questi competitor, riportando anche il loro sito web ed analizzando la loro strategia, il loro modo di comunicare online ecc…
Step 8
VALORE
Che cosa ti distingue dai tuoi competitor? Qual’è la tua “value proposition” ovvero che beneficio misurabile i tuoi clienti / dealer / interlocutori acquisiranno scegliendo la tua azienda? Capire qual’è il tuo valore significa definire la tua identità e la tua vision aziendale che poi rappresenta il DNA della tua azienda e che muove ogni tua scelta rendendoti competitivo. Rifletti assieme al tuo staff sull’importanza di offrire un valore unico ai tuoi clienti.
Step 9
FUNZIONALITA’
Quali contenuti e funzionalità presenti nel sito potrebbero ingaggiare gli utenti? Quali funzionalità tecniche potrebbero distinguere il tuo sito web da quello dei competitor? Esistono contenuti che potresti regalare ai tuoi utenti previo una registrazione ? Lasciati aiutare dalle varie idee presenti nella parte bassa del WMM.